• Home
  • Blog
  • Quante volte occorre allenarsi per vedere dei risultati

Quante volte occorre allenarsi per vedere dei risultati

Ripped_Man

Mi è capitato spesso di avere discussioni legate al numero di allenamenti che occorre effettuare settimanalmente per poter ottenere dei risultati con Freeletics.

In effetti, indipendentemente dai tuoi obiettivi, le prime due domande che ti vengono in mente sono sempre le stesse: quanto spesso devi allenarti e quanto tempo deve durare un allenamento per ottenere risultati visibili.

In questo articolo ti fornirò alcune linee guida fondamentali su come rendere il tuo training più efficace e ottenere più risultati con il minimo sforzo.

# 1. Le sessioni non devono essere maratone

Ogni eccesso è sempre controproducente. Poniti come obiettivo sessioni di massimo 30-45 minuti per ottenere risultati ottimali in termini di crescita muscolare. Dopo i 45 minuti, i livelli di testosterone diminuiscono mentre i livelli di cortisolo salgono a bomba, rendendo le lunghe sessioni controproducenti anziché benefiche. Ricordati che “di più” non è necessariamente “meglio”.

# 2. Alta intensità

L’intensità è la chiave sia per la crescita muscolare che per la forza. Poiché la crescita richiede un sovraccarico meccanico e metabolico, gli allenamenti Freeletics, che sono ad alta intensità, sono perfettamente adatti ad assicurare un incremento muscolare efficace. Assicurati di lasciare al corpo il giusto tempo di riposo tra due sessioni di allenamento, per garantire la massima crescita.

# 3. Aumenta gradualmente la sfida

Dopo i primi mesi di allenamento, i muscoli si sono abituati ai nuovi movimenti e alla quantità di carico di lavoro, perciò dovrai aumentare gli stimoli per continuare a crescere introducendo più sessioni alla settimana, magari usando dei sovraccarichi (giubbotti zavorrati), o esercizi più avanzati. La regola generale è che, mano mano che la tua resistenza migliora, la quantità di sessioni a settimana così come la loro intensità dovrebbe aumentare allo stesso modo.

Con allenamenti frequenti (minimo 4 settimana), regolari e una dieta adeguata, comincerai a vedere grandi risultati dopo le prime 6-7 settimane.

E’ abbastanza normale percepire un incremento costante delle tue prestazioni nei primi quattro o sei mesi. Dopo una prima salita esponenziale, la curva di crescita tenderà ad appiattirsi. Ed è da questo punto in poi che dovrai aumentare la sfida per migliorare l’incremento di forza e velocità.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

Devi essere loggato per postare un commento.