Per eseguire la maggioranza dei workout di Freeletics Bodyweigth non ti occorre alcun attrezzo, ma per alcuni di essi ti servirà una parete su cui appoggiarti per effettuare gli Handstand, un certo spazio per effettuare degli scatti e delle corse e infine una barra per effettuare le trazioni.

pullups

Ebbene, mentre per ogni workout esiste sempre la possibilità di effettuare la versione 2 x 2, ovvero l’equivalente versione eseguibile in uno spazio di 2 metri quadrati (e quindi senza corsa), la barra per effettuare le trazioni è un elemento indispensabile da procurarsi per poter lavorare anche a casa.

Quale barra conviene scegliere?

Assolutamente ti sconsiglio quella “entroporta”, cioè come quella in figura. Perché, a meno che tu non abbia la possibilità di fissarla in modo opportuno agli stipiti della porta con dei tasselli, c’è sempre la possibilità che possa staccarsi durante l’esecuzione di un pullup o di un toe-to-bar, col rischio quindi di potersi ferire anche gravemente.

Un altro motivo per cui non la suggerisco è che non hai la possibilità di effettuare i pullups con la presa larga, perché andresti a sbattere con i gomiti contro gli stipiti della porta.

Infine queste barre di solito hanno una portata molto bassa, inferiore ai 90 kg.

La migliore scelta sarebbe la barra della Definition
, acquistabile su Amazon, ma questo vale per chi ha una parete su cui mettere una sbarra fissa.

Definition - pullup bar

Questa barra regge pesi fino a 300kg, è bella larga: 120 cm, ed è possibile effettuarci i muscleups.
Costa molto, ma è un ottimo prodotto garantito a vita.

Chi invece deve avere un oggetto che non dia fastidio all’arredamento e può essere rimosso può prendere la la famosa barra della Iron Gym
, di cui consiglio quella con le estensioni.

Iron Gym - pullup bar

Infatti in questo modo si evita sempre il problema di interferenze tra gli stipiti della porta ed i gomiti.

Funziona benissimo, io uso questa da vari anni senza problemi. L’unico consiglio che ti dò è di usare le staffe di acciaio di sicurezza incluse nella confezione, perché alla lunga gli stipiti delle porte possono cedere e rompersi.